a

Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany
+49 30 24041420
[email protected]

la natura è scritta con i caratteri della geometria

la natura è scritta con i caratteri della geometria

2016
installazione
lino, materiale organico, colla
150x100cm
Courtesy l’artista

dettaglio

La fragile e simmetrica struttura di 297 microscopici organismi marini viene trasfigurata in ornamento organico e innalzata a icona della vita e dell’origine.
Questi microrganismi, astratti dal loro contesto ambientale e posizionati su un telo di lino bianco, diventano il simbolo di una forma funzionale e allo stesso tempo ornamentale, di una natura che si manifesta sotto l’ingrandimento come arte, e di un’arte che si caratterizza come motivo naturale, in un continuo confondersi dei ruoli. Partendo dal presupposto che numeri, figure geometriche e relazioni matematiche siano dovunque attorno a noi, il titolo, riprende un’aforisma enunciato da Galileo Galilei, che conferma che l’armonia del mondo si manifesta nella forma e nel numero, attraverso una relazione dialettica tra la matematica e la natura che ci spinge a partecipare al più appassionante dialogo che si possa vivere.